White beach "Basdako" ("molta sabbia"):
La principale destinazione turistica e’ Panagsama beach, una sottile spiaggia a circa 4 kilometri da Moalboal, piu’ che per gli amanti della spiaggia, rappresenta il cuore turistico di Moalboal; di giorno per gli appassionati di dive / diving e snorkelling, la sera per i numerosi bars, ristoranti, karaoke, seafoods grill, vendita di souvenirs e piccoli negozi. A pochi metri dalla spiaggia si può’ ammirare un branco di milioni di sardine, il bagno immersi nel branco di sardine e’ un ‘ esperienza indimenticabile. Di fronte c e’ Pescador island raggiungibile con pochi minuti di barca, altra meta per i divers.
Panagsama Beach o “Basdiot” ("poca sabbia")
Pagando una corsa ai numerosi tricycles (con circa 3 euro) o noleggiando una motocicletta (circa 6 euro al giorno ) a soli 6 km da Panagsama si può’ raggiungere il distretto di Saavedra dove c e’White beach una bellissima spiaggia con un mare turchese. La spiaggia e’ circondata da capanni che si possono affittare per chi preferisce stare all’ombra.
Lambug beach o Badjan beach, Badjan :
Poco più’ lontano, a 10 kilometri a sud di Moalboal un’altra spiaggia molto bella di sabbia bianca e fine, Lambug beach divisa in due da un piccolo molo. Il mare turchese ma più’ basso che white beach, nella parte sinistra le innumerevoli stelle marine, sulla parte destra, la spiaggia si allunga e con le palme retrostanti crea un paesaggio meraviglioso. Si può affittare un capanno e comprando del pesce fresco al mercato di Badjan si puo’ far grigliare dalla proprietaria ma e’ necessario un preavviso.
Bantayan beach : bantayan island
Resta più’ lontana e necessitano più di 3 ore a nord di Moalboal e 1 ora di traghetto da San Remigio; ma per gli amanti delle spiaggia va inclusa nel tour perché’ e’ considerata una delle spiagge più’ belle delle isole filippine.
Dumaluan beach : panglao island
Altro tour consigliato e’ di andare a bohol e poi a panglao , anche qui un altra spiaggia incantevole Dumaluan beach.