Attività a Malboal
Moalboal, che letteralmente significa “acqua gorgogliante”, e’uno dei luoghi più rinomati per l’attività di diving ma allo stesso tempo uno dei più economici. L’impressionante bio-diversita’marina e l’ abbondanza di pesce è la principale caratteristica. Decine di dive center si distribuiscono lungo la zona turistica di Panacsama beach,la fantastica barriera corallina è li di fronte a pochi metri, ma se vorrai scoprire altri zone più’ inesplorate potrai usufruire del servizio barca o per l’imperdibile Pescador island. Mentre per i meno esperti si consiglia un immersione con il branco di sardine o nelle diverse zone protette dove sarà facile incontrare tartarughe marine.
Non importa quante immersioni farai, ogni volta vedrai qualcosa di nuovo.
Pescador Island
Pescador Island offre il miglior punto di immersioni da Cebu poiché concentra una ricchissima varietà di paesaggi e vita marina in una zona limitata. L’isola è una grande colonna che inizia da 50 metri di profondità ed emerge per 6 metri sopra la superficie. Tutt’intorno sono presenti belle formazioni coralline. Il famoso Pescador Cathedral è un canale che scende da 15 a 36 metri di profondità e, a seconda del periodo dell’anno, raggi di luce filtrano nel canale, e rendono il paesaggio sottomarino ancora più’ suggestivo. La parte superiore del reef presenta bellissime rocce e formazioni coralline di vario tipo, con una grande varietà di pesci di barriera, mentre, nelle molte nicchie delle pareti, si trovano corallo nero, spugne, coralli multicolori, crinoidi,stelle marine, cetrioli di mare e nudibranchi.
Sono presenti inoltre fucilieri, barracuda, pesci pipistrello, pesci pappagallo, squali pinna bianca e squali grigi di barriera, serpenti di mare, pesci scorpione, pesci pietra, murene, serpenti di mare, tartarughe. Squali Balena, da Gennaio a Marzo e piccoli branchi di squali martello e mante, mentre ballerine spagnole di notevoli dimensioni si incontrano durante le immersioni notturne.
Panagsama Beach o “Basdiot” (“poca sabbia”)
La principale destinazione turistica e’ Panagsama beach, una sottile spiaggia a circa 4 kilometri da Moalboal, piu’ che per gli amanti della spiaggia, rappresenta il cuore turistico di Moalboal; di giorno per gli appassionati di dive / diving e snorkelling, la sera per i numerosi bars, ristoranti, karaoke, seafoods grill, vendita di souvenirs e piccoli negozi. A pochi metri dalla spiaggia si può’ ammirare un branco di milioni di sardine, il bagno immersi nel branco di sardine e’ un ‘ esperienza indimenticabile. Di fronte c e’ Pescador island raggiungibile con pochi minuti di barca, altra meta per i divers.
White beach “Basdako” (“molta sabbia”):
Pagando una corsa ai numerosi tricycles (con circa 3 euro) o noleggiando una motocicletta (circa 6 euro al giorno ) a soli 6 km da Panagsama si può’ raggiungere il distretto di Saavedra dove c e’White beach una bellissima spiaggia con un mare turchese. La spiaggia e’ circondata da capanni che si possono affittare per chi preferisce stare all’ombra.
Lambug beach o Badjan beach, Badjan :
Poco più’ lontano, a 10 kilometri a sud di Moalboal un’altra spiaggia molto bella di sabbia bianca e fine, Lambug beach divisa in due da un piccolo molo. Il mare turchese ma più’ basso che white beach, nella parte sinistra le innumerevoli stelle marine, sulla parte destra, la spiaggia si allunga e con le palme retrostanti crea un paesaggio meraviglioso. Si può affittare un capanno e comprando del pesce fresco al mercato di Badjan si puo’ far grigliare dalla proprietaria ma e’ necessario un preavviso.
Bantayan beach : bantayan island
Resta più’ lontana e necessitano più di 3 ore a nord di Moalboal e 1 ora di traghetto da San Remigio; ma per gli amanti delle spiaggia va inclusa nel tour perché’ e’ considerata una delle spiagge più’ belle delle isole filippine.
Dumaluan beach : panglao island
Altro tour consigliato e’ di andare a bohol e poi a panglao , anche qui un altra spiaggia incantevole Dumaluan beach.