Attività all’interno

Cascate di Kawasan

cascate-filippineSe c è un luogo che si potrebbe chiamare “paradiso perduto nella giungla” questo sarebbe sicuramente la cascata di Kawasan falls, una foresta tropicale rigogliosa con un fiume color aquamarina, canne di bamboo altissime e massi enormi, dove si vive una sensazione di freschezza e bellezza, sino a sentirsi tutt’uno con la natura.
Kawasan falls sono a 18 km a south di Moalboal, si possono raggiungere facilmente con una motorbike in affitto o in bus.
Si arriva alla chiesa di Matutinao dove trovate un parcheggio e a piedi girate dietro la chiesa, dove trovate una strada ben curata. L’ingresso sono meno di un euro, poi non vi resta che godervi la passeggiata nella giungla.
Il fiume, tra rapide e aree più calme, si sviluppa su tre livelli, tre aree dove l’acqua forma piccoli laghi ,dove vi potete fermare a nuotare e tuffarsi da diverse altezze. Al primo livello ci sono delle zattere di bamboo in affitto che seguendo un percorso con delle corde, passano sotto la cascata. Sul sentiero potete comprare una noce di cocco (a circa 30 centesimi di euro), le isole filippine sono il primo paese al mondo di esportazione di questo frutto dai massimi livelli nutritivi.
Il percorso si può compiere anche nel senso inverso cioè partendo dal livello più alto e poi discendendo il fiume con canyoneering.

IL Canyoneering o Canyoning

cascate-filippineIl canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa a piedi di fiumi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia e caratterizzati da una forte pendenza.
Vicino a Moalboal troverete il luogo più adatto per questa emozionante attività.
Le cascate vengono superate con l’ausilio di corde o – dove possibile – effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa. Spesso alla base delle cascate sono presenti profondi laghetti.
L’attrezzatura (elmetto e giubbetto di sicurezza) vi viene fornito alla partenza, nel percorso si e’ accompagnati da una guida.

Fotografie

TREKKING /HIKING

osmena-peak

Osmena peak : Osmena Peak, con i suoi 1.013 mt. sul livello del mare, è il secondo in altezza di Cebu island, ma più facilmente accessibile del punto più alto dell’isola, il monte Manunggal in Balamban di 1.100 metri. Osmena Peak offre una vista stupenda di monti verdi seghettati e il mare con i suoi colori sullo sfondo. Il luogo ricorda “Chocolate hills” della vicina isola di Bohol, ma invece di ondeggianti colline, qui hanno cime più acute. Ci sono diverse vie per raggiungere Osmena Peak che si trova in Barangay Mantalongon, nel municipio di Dalaguete, da Moalboal conviene andare via Badjan, affittando una motorbike. La strada e’ asfaltata e solo a tratti impervia, comunque più si sale e più la vista e’ bellissima, un ora e mezza da Moalboal, si poi si prosegue a piedi per circa 20 minuti. Sulla strada si attraversano coltivazioni di cavoli, carote, peperoni e altre verdure. Si incontrano anche le belle cascate di Cambais dove vale la pena fermarsi, magari al ritorno.

Cascate d’acqua dolce.

  • KAWASAN FALLS (badjan)
  • Mantayupan falls (Barili)
  • Dao falls (samboan)
  • Binalayan falls (samboan)
  • Kampaen falls (Ginatilan)
  • Bugnawan falls (Ginatilan)
  • Inambakan falls (Ginatilan)

Osmena Peak in Dalaguete è a circa 2.30 ore da Cebu City in auto. È necessario iscriversi presso l’ufficio del turismo e pagare il biglietto d’ingresso di php 30.00 a persona prima di andare. La passeggiata fino Osmena Peak non è molto faticosa la salita è di circa 1/2 Km e richiede circa 15 o 20 minuti di cammino. Naturalmente, una volta che siete in cima, potrete vedere la città di Cebu dalle colline.

Atività varie:

CAVE: Per la conformazione geologica delle isole filippine si trovano diverse cave, alcune sono accessibili, dove è possibile fare il bagno in quel luogo magico.

Mountain bike – biking

Nella zona subito all’interno di Moalboal partono strade sterrate o di cemento per percorsi avventurosi e inesplorati più o meno impegnativi, in una cornice di natura incontaminata.

Zipline e risalita del fiume

Per gli amanti dell’ avventura all’insegna del brivido e dell’adrenalina c’è la possibilità di provare la zipline un vero volo libero nel vuoto. La zipline consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio. Scendere su una zipline è infatti un concentrato di emozioni incredibili: dal lancio nel vuoto, talvolta anche da parecchio alto, all’ebrezza di volare liberi sfiorando la velocità delle montagne russe. Si consiglia l’esperienza della zipline all’Ecoturism Adventure park ,combinando nello stesso giorno la risalita del fiume Loboc o con i barconi a motore o in canoa. Questa zipline e’ lunga 600 metri e alta 120 metri.

Avventura con i Quad

quad-filippine

Percorsi semplici, intermedi o impegnativi su sterrati nella foresta o sulle montagne retrostanti Moalboal. Possibilita di tour/avventura in montagna con pernottamento in tenda sempre con guida a solo 1.500 pesos giornalieri (circa 30 eu)